Obliquo è un piano né parallelo né perpendicolare rispetto a un altro piano, Obliquo è un progetto che trova il suo equilibrio nel movimento e nell’intersezione costante delle rette.

Obliquo è uno spazio mobile a Pordenone, un'associazione culturale che abita la città e la serve.

Obliquo è stata fondata nel 2020 con l’obiettivo di creare una piattaforma condivisa in una regione periferica e transfrontaliera come il Friuli Venezia Giulia.
Con la convinzione che la cultura non debba essere limitata alle grandi città o ai luoghi centrali, l'associazione ha portato editori indipendenti, artisti, fotografi, graphic designer, illustratori, performer e calligrafi a Pordenone per esplorare l’arte visiva in tutte le sue forme.
Nel corso degli anni, Obliquo ha abitato una ex tipografia, un edificio dismesso dell’epoca fascista, una villa veneta, uno showroom di mobili, un museo e un cinema.

Obliquo organizza occasioni di incontro e approfondimento come conferenze, workshop, esposizioni e mostre mercato che hanno come tema l’interdisciplinarietà tra grafica, fotografia, design del prodotto e discipline affini che confluiscono insieme nel mondo dell’editoria. Collaboriamo con Pordenonelegge e organizziamo BookLook.