
Obliquo è un piano né parallelo né perpendicolare rispetto a un altro piano, Obliquo è un progetto che trova il suo equilibrio nel movimento e nell’intersezione costante delle rette. Rappresenta la convergenza di progettazione grafica, fotografia, design del prodotto e discipline affini, in un approccio aperto e in ascolto.
L’associazione Obliquo nasce a Gennaio 2020 come spazio di confluenza e dialogo tra esperienze diverse legate all’ambito del design, con un’attenzione particolare alla progettazione indipendente. Obliquo è un luogo stabile, aperto e interdisciplinare dove approfondire e promuovere la cultura del progetto.
Obliquo ha scelto di iniziare questo percorso a Pordenone, da sempre connotata da una forte spinta culturale e progettuale. Le industrie del mobile, i festival a respiro internazionale insieme alla storia dei suoi movimenti underground, rendono Pordenone un suolo fertile per una riflessione a 360° intorno al tema della comunicazione visiva.
L’associazione nasce dall’idea di: Mattia Balsamini, Gabriella De Domenico, Studio Creta (Lucia Del Zotto e Federico Manias), Alessandra Giro, Francesca Lucchitta, Gabriele Lucchitta, Maurizio Polese.
A.P.S. Obliquo | info@obliquo.org | C.F. e P.I. 01876980937 | Facebook | Instagram