Ramonika
Mostra di Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti + Book Launch

Ramonika è un progetto fotografico di Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti, che prende la forma di mostra e di pubblicazione.

L’esposizione è composta da 20 opere fotografiche originali che raccontano le Valli del Natisone, un lembo increspato di terra che unisce la zona orientale del Friuli Venezia Giulia alla Slovenia.

In questi luoghi di confine l’isolamento trova risonanza in una vibrazione comune con la natura: un accordo modulato in precaria dissonanza tra immutabilità e desiderio di riappropriazione. Eppure, quello che prevale in chi ancora abita queste valli, è il senso di appartenenza, spesso intimo, sotterraneo e silenzioso. Storie, culture e tradizioni molteplici si rivelano nelle diverse facce di questi luoghi. Tutto sembra scorrere lontano per poi ritornare attraverso persone, animali, case e paesaggi, come in un unico grande respiro, come l’aprirsi e il chiudersi di una ramonika (fisarmonica in dialetto beneciano). La mostra ha l'obiettivo di avvicinare la comunità ai racconti del territorio regionale, attraverso la lente della fotografia e offrendo una prospettiva rinnovata su di essi.

Domenica 16 giugno si svolgerà il finissage alla presenza degli autori, i quali accompagneranno i visitatori attraverso le proprie opere e racconteranno in anteprima il libro omonimo, pubblicato da Lazy Dog Press, il cui book launch si terrà a settembre durante il festival PordenoneLegge. La serata si concluderà con aperitivo e selezione musicale a cura di Ankubu.