Chiara Alessi e Leonardo Sonnoli raccontano la nascita e l'evoluzione della collana Oilà, pubblicata da Electa. La collana raccoglie delle brevi incursioni nella vita, nel lavoro e nelle idee di alcune figure femminili del Novecento. Storie di donne, talvolta dimenticate dalla storia, che hanno portato una prospettiva nuova, possibile, nelle discipline che hanno attraversato, vivendo la loro differenza di genere. Curata da Chiara Alessi, esperta in design e cultura materiale, la collana è disegnata da Leonardo Sonnoli.
Evento all'interno del Festival Pordenonelegge, per info e prenotazioni clicca qui.
Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design. Ha scritto i libri Dopo gli anni Zero, Il nuovo design italiano, Design senza designer, Le caffettiere dei miei bisnonni, Tante care cose e Lo Stato delle cose. Nel 2020 ha creato la rubrica su Twitter #designinpigiama, e per il Post è stata autrice dei podcast Certe cose (2022) e Cosa c’entra? (2023). Per StorieLibere nel 2024 ha curato il podcast Dieci Giugno, sul delitto di Giacomo Matteotti. Per Electa cura la collana OILÀ.
Leonardo Sonnoli è un graphic designer italiano, nel 2017 ha fondato lo Studio Sonnoli a Rimini. Tra i suoi progetti: la grafica per il Castello di Versailles, l’identità visiva della 50° Biennale di Venezia, la comunicazione visiva per Palazzo Grassi-Pinault Collection e per diverse mostre ospitate alla Triennale, al Palazzo Reale di Milano e al Maxxi di Roma. Nel 2004 Phaidon Press nel volume AREA lo nomina tra i cento più importanti graphic designer. Nel 2011 e nel 2018 vince il Compasso d’Oro. Ha insegnato al RISD e all’Università Iuav di Venezia; attualmente è docente all’ISIA di Urbino. Membro dell’Alliance Graphique Internationale dal 2001, di cui è stato presidente dal 2003 al 2015.