Si svolgerà dal 20 al 22 settembre, durante i giorni del festival Pordenonelegge, la IV edizione di Book Look 24 – Libri da Guardare. Un percorso nell'editoria visiva, uno spazio di riflessione e un calendario ricco di eventi: talks, laboratori, book market, proiezioni, musica e performance live, nella sede principale della Casa del Mutilato, al Ridotto del Teatro Verdi e al Cinemazero a Pordenone.
Si parte venerdì sera al Cinemazero con la proiezione de La Vocazione di Perdersi, un film sperimentale che esplora l’educazione alla lettura documentando l'incontro tra libri illustrati, lettori e spazi.
Sabato e domenica la mostra mercato ospiterà nove editori indipendenti da tutta Italia specializzati in grafica, fotografia, design e illustrazione: Bolo Paper, Emergenze Publishing, Frab’s, Krisis Publishing, Lazy Dog Press, studiofaganel, Timeo, Topipittori e Vànvere Edizioni. Oltre a presentare i loro cataloghi, animeranno il salotto della Casa del Mutilato con talk informali sulle loro esperienze professionali e progettuali. Il programma inoltre prevede tre conferenze all'interno del festival Pordenonelegge con interventi di Erik Kessels, Chiara Alessi e Leonardo Sonnoli, Nicolas Ballario. Durante Book Look 24, Erik Kessels guiderà una sessione di portfolio review, il Collettivo Robida darà vita ad una live radio e Tipoteca accompagnerà gli studenti delle scuole superiori attraverso le tecniche di legatoria. Un’occasione formativa per approfondire nuovi linguaggi e tecniche espressive. La giornata di sabato si chiuderà con il concerto acustico di The Sleeping Tree, accompagnato dalla performance live dell’illustratrice Upata/Elisa Turrin.
Clicca qui per scaricare il programma.
Si ringraziano per il contributo:
Fondazione Pordenonelegge.it, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Cinemazero, Associazione Panorama, Vivai Lino Pivetta, Kristalia, Birra Galassia, La Tempesta Dub